Facebook come TikTok: ecco gli ultimi aggiornamenti che lo rendono simile al social cinese
Facebook come TikTok cavalca la cresta dell’onda tra vecchie strategie e nuove intuizioni. Una guerra tra social network che vogliono intrattenere e fidelizzare gli utenti. Lo scopo è quello di migliorare l’esperienza dei social addicted con tools che offrono contenuti coinvolgenti, trend del momento e riflettono i nostri interessi e stati d’animo. Per questo motivo i due social network sviluppano nuovi e sempre più evoluti algoritmi che sappiano catturare l’utente e comprenderne, se non anticiparne, le necessità.
Facebook e l’impennata di TikTok
La creatura di Mark Zuckerberg, Facebook, è probabilmente il social network più conosciuto e con il maggior numero di utenti. Raggruppa utenti di fascia di età, località e interessi eterogeni. L’intento originario di Mark era quello di far socializzare gli studenti universitari di Harvard ma l’inaspettato successo l’ha subito sdoganato al di fuori dell’ambiente collegiale. La crescita del social network ha consentito alla società di Zuckerberg di acquisire importanti player nel mondo dei social media come Instagram e Whatsapp. Nell’autunno 2021 l’azienda Facebook è stata rinominata in Meta Platforms, mantenendo il nome originario solo per il social network blu.
TikTok, inizialmente denominata Musical.ly e successivamente rilevata dalla ByteDance, nasce per autopromuovere il proprio talento, interpretando e doppiando gli innumerevoli audio e video messi a disposizione. Brevi video della durata minima di 15 secondi, che coinvolgono, catturano e divertono i suoi giovanissimi utenti, e non solo.
Nell’ultimo anno però Facebook ha faticato ad accattivarsi le simpatie del pubblico più giovane che ha dirottato verso TikTok. A seguito della disarmante impennata di TikTok, il social californiano ha iniziato quindi a riprogettare il suo Feed per stare al passo con il suo antagonista cinese.
Social network come “motori di scoperta”
La strategia di Facebook è diventare come il social network TikTok. Il social cinese, infatti, durante la pandemia ha visto un notevole incremento di nuovi utenti, soprattutto tra i più giovani. In questo modo la creatura di casa ByteDance si è imposto sul mercato dei social, dettando le regole del gioco.
Zuckerberg in una delle sue interviste ha dichiarato:
“Una delle funzioni più richieste per Facebook è assicurarsi che le persone non perdano i post degli amici. Quindi oggi lanceremo una tab Feed dove puoi vedere i post dei tuoi amici, gruppi, Pagine e altro separatamente in ordine cronologico.” e conclude “… la tab Feed ti darà un modo per personalizzare e controllare ulteriormente la tua esperienza.“
Questa nuova sezione Feed di Facebook darà quindi la possibilità all’utente di seguire i profili di interesse, senza l’invasione di post suggeriti. Da questa sezione sarà inoltre possibile filtrare i feed tra profili preferiti, amici, gruppi e pagine oppure visualizzarli tutti insieme. In home saranno presenti Reels e Storie, ma sarà anche possibile scoprire nuovi profili e contenuti di tendenza, in base alle preferenze ed ai suggerimenti dell’algoritmo del social network basato sull’intelligenza artificiale.
Facebook diventerà dunque un “Discovery Engine“, o “motore di scoperta”, un motore, cioè, che porterà gli utenti alla scoperta di nuove cose per un’esperienza sempre più coinvolgente ed appassionante. Questa funzionalità è già presente ed apprezzatissima su TikTok.
Facebook come TikTok, gestirà dunque due flussi di informazione per un’esperienza utente più attenta, diversificata ed entusiasmante.
Cambiano gli algoritmi, Facebook rincorre TikTok
Come esposto dal dirigente di Meta, Tom Alison, a The Verge, in una nota interna, la nuova direttiva di Facebook sarà riorganizzare la piattaforma per essere quanto più simile a TikTok, dando priorità ai post a prescindere da chi li ha pubblicati. Una navigazione di scoperta, ricca di contenuti eterogenei da esplorare, per un’esperienza quanto più coinvolgente possibile. Inoltre, sempre per rincorrere il social cinese, verrà nuovamente riunita la funzionalità di messaggistica di Messenger nell’app di Facebook.
La forza di TikTok è infatti nella originalità del suo algoritmo che tiene conto di:
interazioni
attività svolte dall’utente
video di maggiore interesse
tempo di permanenza
L’innovazione proposta dal social cinese è quella di dare minor importanza al numero di follower a favore della varietà dei contenuti. In questo modo offrono agli utenti un’esperienza immersiva spostando l’attenzione verso nuove persone e categorie, concentrando l’interesse su nuovi contenuti che permettono di travalicare la propria comfort zone.
Facebook come TikTok alla conquista dei giovani nativi digitali
Una vera rivoluzione per il colosso Facebook, una battaglia per accaparrarsi nuovamente quella fetta di utenti più giovani che sta convogliando verso TikTok.
Quello che si evince è che i social media rinnoveranno la loro struttura per seguire le tendenze del momento al fine di facilitarne la User eXperience (UX) e conquistare i giovani nativi digitali della Generazione Z!
Una guerra tra titani, chi vincerà?
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